Informativa sulla privacy e sui cookie

Aberdeen Standard Investments si impegna a tutelare le informazioni personali degli utenti.

La nostra Informativa sulla privacy contiene informazioni importanti sui dati personali da noi raccolti, sull'utilizzo di tali dati da parte nostra, sui soggetti con i quali condividiamo tali dati le relative motivazioni, nonché sulle scelte e sui diritti dell'utente in relazione alle informazioni personali fornite.  

Occasionalmente potremmo necessitare di apportare modifiche alla nostra Informativa sulla privacy. Per questo motivo consigliamo di consultare il nostro sito web regolarmente per controllare eventuali aggiornamenti. In caso di modifiche rilevanti nelle modalità di gestione dei dati personali, potremmo contattare questi ultimi per informarli in merito.

La nostra Politica sui cookie fa parte della nostra Informativa sulla privacy. Durante la navigazione dei nostri siti web da parte del cliente, conserveremo le informazioni relative ai siti utilizzati da quest'ultimo al fine di migliorare la qualità del servizio fornito. Per comprendere i tipi di cookie da noi utilizzati e il loro funzionamento durante la navigazione dei nostri siti web da parte del cliente, si rimanda alla Politica sui cookie al sito web www.aberdeenstandard.com/cookie-policy.

Chi siamo

Aberdeen Standard Investments fa parte di Standard Life Aberdeen plc, una delle più grandi società d'investimento a livello mondiale.

La presente Informativa sulla privacy si applica alle società del gruppo Aberdeen Standard Investments (le società legali di compravendita che gestiscono i prodotti e i servizi da noi offerti ai clienti). Un elenco di queste società è disponibile sul nostro sito web al sito web www.aberdeenstandard.com/legal-and-regulatory.

Aberdeen Standard Investments è un gruppo di investimento globale, con importanti franchising di distribuzione sia istituzionali che "wholesale" di punta, piattaforme di mercato all'avanguardia e accesso a collaborazioni strategiche globali di lungo termine.

Come contattarci

In caso di domande sulla nostra Informativa sulla privacy o sulle dati che raccogliamo o utilizziamo, contattare:

Responsabile protezione dati (RPD)

Aberdeen Standard Investments

Via Dante 16, 20121 Milano

dataprotectionofficer@aberdeenstandard.com

Quali informazioni raccogliamo e utilizziamo

Le informazioni che raccogliamo sui clienti e utilizziamo includono:

  • Informazioni relative all'identità del cliente, ad esempio nome, data di nascita e recapiti
  • Informazioni relative ai prodotti o ai servizi da noi forniti al cliente, ad esempio le coordinate del conto corrente bancario
  • Informazioni relative ai contatti intercorsi tra noi e il cliente, ad esempio incontri, telefonate, e-mail/lettere
  • Informazioni raccolte automaticamente, ad esempio mediante i cookie, quando il cliente visita uno dei nostri siti web
  • Informazioni raccolte durante le visite del cliente presso i nostri uffici, ad esempio le immagini riprese dall'impianto televisivo a circuito chiuso (CCTV)
  • Informazioni classificate come dati personali "sensibili", ad esempio quelle relative alle condizioni di salute del cliente
  • I minori non possono acquistare i nostri prodotti e servizi. Tuttavia, su richiesta di un genitore o di un tutore legale, un minore può essere nominato beneficiario di alcuni fondi e trust. In tali casi, raccogliamo informazioni personali limitate per identificare il minore (ad esempio il nome, l'età e il sesso).

Quando raccogliamo e utilizziamo informazioni personali sensibili, tali informazioni vengono raccolte e utilizzate solo nella misura necessaria a fornire il prodotto o il servizio richiesto dal cliente o ad adempiere i nostri obblighi legali, previo consenso esplicito del cliente al trattamento di tali informazioni.

Fonti da noi utilizzate per raccogliere informazioni sul cliente

Possiamo raccogliere informazioni personali direttamente dal cliente e da diverse fonti, tra cui:

  • Un modulo di richiesta per un prodotto o servizio
  • Conversazioni telefoniche tra noi e il cliente
  • E-mail o lettere inviateci dal cliente
  • Incontri con uno dei nostri business development manager o relationship manager
  • Iscrizione a uno dei nostri eventi
  • Partecipazione a sondaggi di ricerca volti ad approfondire la nostra comprensione del cliente e a migliorare i nostri prodotti e servizi
  • Iscrizione a concorsi, ad esempio concorsi che mettono in palio biglietti per un evento sportivo da noi sponsorizzato
  • I nostri servizi online, quali i siti web, i social media e le applicazioni per dispositivi mobili (le "App"). Possiamo inoltre raccogliere informazioni sul cliente da fonti quali gli annuari aziendali e altre fonti commercialmente o pubblicamente disponibili, ad esempio per verificare o migliorare le informazioni in nostro possesso (come l'indirizzo del cliente) o per migliorare i recapiti del cliente qualora non fossimo in grado di contattarlo direttamente.
  • Se il cliente si serve di un consulente finanziario, è probabile che le informazioni da noi raccolte e utilizzate ci siano state fornite da tale consulente a nome e per conto del cliente.

Finalità e utilizzo delle informazioni da noi raccolte e utilizzate

Prendiamo in seria considerazione la privacy del cliente e limitiamo le finalità e gli utilizzi delle informazioni personali da noi raccolte e utilizzate alla finalità e agli utilizzi strettamente necessari, equi e legittimi.  Raccogliamo e utilizziamo le informazioni personali del cliente solo se siamo in grado di soddisfare le condizioni di trattamento legittime previste dalla normativa in materia di protezione dei dati. Nello specifico, raccogliamo tali informazioni quando:

  • sono necessarie per fornire il prodotto o servizio richiesto dal cliente; ad esempio, se il cliente desidera investire in uno dei nostri fondi o prodotti, richiediamo alcune informazioni personali come il nome, l'indirizzo, la data di nascita e le coordinate bancarie del cliente
  • sono necessarie per consentirci di adempiere ai nostri obblighi legali o normativi, ad esempio per inviare al cliente gli estratti conto annuali, per comunicargli eventuali modifiche ai termini e alle condizioni o per individuare o prevenire frodi
  • è nel legittimo interesse di Aberdeen Standard Investments, ad esempio per fornire al cliente informazioni e indicazioni adeguate sulle opzioni disponibili per ottenere i risultati migliori dai prodotti detenuti e dagli investimenti effettuati; ove sia necessario trattare le informazioni relative al cliente per consentirci di comprenderne meglio le esigenze e inviare comunicazioni più pertinenti sui prodotti detenuti presso di noi, nonché per sviluppare nuovi prodotti e servizi. Quando il trattamento viene effettuato nei nostri legittimi interessi, controlliamo sempre che l'utilizzo delle informazioni personali del cliente non sia eccessivo o inutile né indebitamente intrusivo
  • il cliente ci ha dato l'autorizzazione [consenso] a utilizzare in tal modo le informazioni che lo riguardano. Ad esempio, nei casi in cui raccogliamo e utilizziamo informazioni personali sensibili del cliente oppure per determinati tipi di marketing diretto 

Se il cliente nega il consenso alla raccolta e all'utilizzo di informazioni personali secondo queste modalità, potremmo non essere in grado di fornirgli i nostri prodotti o servizi.

Marketing e analisi

Quando l'utente ha dato il proprio consenso (o se non si è opposto, quando gliene è stata offerta l'opportunità), Aberdeen Standard Investments gli invierà informazioni sui prodotti e sui servizi offerti sia da Aberdeen Standard Investments sia da altre divisioni del gruppo Standard Life Aberdeen plc e/o i partner con cui abbiamo sottoscritto contratti di sponsorizzazione o simili contratti di collaborazione. Anche nei casi in cui i materiali si riferiscano a soggetti terzi, siamo noi (e non tali soggetti) a inviare al cliente le informazioni relative a tali eventi e iniziative di sponsorizzazione. Abbiamo selezionato come collaboratori soggetti i cui prodotti e servizi riteniamo possano interessare ed essere utili al cliente.

Il cliente può ritirare il proprio consenso o gestire le proprie preferenze mettendosi in contatto con noi (vedere la sezione "Come contattarci")

A volte ci serviamo di sistemi per prendere decisioni automatizzate sulla base di informazioni personali riguardanti il cliente, che sono già in nostro possesso o che sono state legittimamente raccolte presso altri. Tali decisioni automatizzate possono influire sui prodotti, sui servizi o sulle funzioni da noi offerti al cliente, attualmente o in futuro. Utilizziamo le decisioni automatizzate come segue:

  • Per la personalizzazione di prodotti e servizi, ad esempio collocando il cliente in gruppi di clienti simili, al fine di decidere quali prodotti e servizi offrirgli in linea con le sue esigenze
  • Per progettare e migliorare i nostri servizi online e allinearli alle esigenze di guida e supporto del cliente  

I soggetti con cui condividiamo le informazioni del cliente e i motivi per cui condividiamo tali informazioni internamente e con soggetti terzi sono descritti nella sezione "Finalità e utilizzo delle informazioni da noi raccolte e utilizzate".

Condividiamo le informazioni del cliente con:

  • Altre divisioni del gruppo Aberdeen Standard Investments e Standard Life Aberdeen plc che ci supportano nella fornitura del prodotto o del servizio
  • Agenzie di valutazione del merito creditizio, al fine di condurre verifiche sul credito e sull'identità
  • Il consulente, amministratore fiduciario, socio, consulente professionista ove ciò sia richiesto nell'ambito del prodotto o servizio concordato con noi
  • Società da noi selezionate per supportarci nella fornitura dei prodotti e dei servizi offerti al/i cliente/i. Ad esempio, società di ricerca, società di consulenza e società tecnologiche con cui collaboriamo per migliorare il servizio al cliente
  • Società che consentono di tenersi in contatto con il cliente, ad esempio i provider di servizi internet
  • Gli organi di vigilanza da cui dipendiamo, ad esempio la Financial Conduct Authority e l'Information Commissioner's Office (ICO) nel Regno Unito
  • Forze dell'ordine e altre agenzie che ci supportano (o che richiedano le informazioni) nella prevenzione e nell'individuazione di reati; e la HM Revenue & Customs (HMRC) ai fini dellla rendicontazione fiscale, ove necessario.

Paese di trattamento delle informazioni che riguardano il cliente

Il trattamento della maggior parte delle informazioni che riguardano il cliente avviene nel Regno Unito e nello Spazio Economico Europeo (SEE).

Tuttavia il trattamento di una parte di tali informazioni da parte nostra o di soggetti terzi con cui collaboriamo potrebbe avvenire fuori del SEE, in paesi come gli Stati Uniti, Hong Kong, Singapore e l'India.

Nei casi in cui il trattamento delle informazioni che riguardano il cliente dovesse avvenire fuori del SEE, adottiamo misure aggiuntive per assicurare che tali informazioni siano protette a un livello almeno equivalente a quello previsto dalle leggi del Regno Unito/del SEE in materia di dati personali, ad esempio implementando contratti con i nostri fornitori terzi e conducendo regolari verifiche per assicurare l'osservanza di tali obblighi.

Come vengono protette le informazioni del cliente La sicurezza delle informazioni e dei sistemi riveste una grande importanza per noi. Per questo ci adoperiamo con il massimo sforzo a osservare sempre gli obblighi che ci competono. Qualunque informazione personale raccolta, registrata o utilizzata in qualsiasi modo, su carta, in modalità online o tramite altro supporto verrà adeguatamente salvaguardata, conformemente ai nostri obblighi in materia di protezione dei dati. 

Le informazioni che riguardano il cliente sono protette mediante sistemi di controllo progettati per ridurre al minimo perdite o danni accidentali, deliberati o dovuti a negligenza. I nostri dipendenti, inoltre, proteggono le informazioni sensibili o riservate quando memorizzano o trasmettono tali informazioni in modalità elettronica e sono tenuti a seguire ogni anno una formazione in materia.

I nostri controlli di sicurezza sono allineati agli standard di settore e alle buone prassi, per assicurare un controllo ambientale che consenta di gestire efficacemente i rischi per la riservatezza, l'integrità e la disponibilità delle informazioni che riguardano il cliente.

Per quanto tempo vengono conservate le informazioni sul cliente

Per poter rendere disponibile il prodotto o l'investimento e soddisfare i nostri obblighi legali e normativi, conserviamo le informazioni personali del cliente e copie delle registrazioni da noi create (ad esempio telefonate tra noi e il cliente) fintanto che il cliente intrattiene un rapporto con noi

Anche una volta cessato il rapporto con il cliente, siamo tenuti a conservare tali informazioni per diversi motivi legali e normativi. La durata della conservazione è variabile e la rivediamo regolarmente per assicurarne il rispetto di tutte le leggi e normative.

Diritti del cliente

Le leggi in materia di protezione dei dati riconoscono al cliente una serie di diritti che possono essere esercitati in determinate circostanze. Tali diritti sono:

  • il diritto di essere informato sulla modalità e sulla finalità del trattamento delle informazioni personali che lo riguardano
  • il diritto di accedere alle informazioni personali che lo riguardano
  • il diritto alla rettifica delle informazioni personali incomplete o inesatte che lo riguardano
  • il diritto di richiedere la cancellazione delle informazioni personali che lo riguardano
  • il diritto di limitare il trattamento delle informazioni personali che lo riguardano
  • il diritto alla portabilità dei dati
  • il diritto di opporsi al trattamento delle informazioni personali che lo riguardano (ad esempio per finalità di profilazione o marketing diretto)
  • il diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato (inclusa la profilazione) in modalità suscettibili di influenzarlo significativamente o legalmente

Per maggiori informazioni sui diritti riconosciuti al cliente e sui modi per esercitarli, è possibile contattarci (vedere la sezione "Come contattarci").

Come presentare un reclamo

Ci adoperiamo sempre al massimo delle nostre capacità per raccogliere, utilizzare e salvaguardare le informazioni personali del cliente nel rispetto delle leggi in materia di protezione dei dati. Se si ritiene che il trattamento delle proprie informazioni abbia violato quanto previsto dalla nostra Informativa sulla privacy, chiediamo di esserne immediatamente informati (vedere la sezione "Come contattarci"). Faremo tutto il possibile per correggere la situazione.

Auspicando di poter risolvere qualunque reclamo inviato dal cliente, questi può anche rivolgersi al proprio Garante per la protezione dei dati personali (ad esempio, nel Regno Unito l'ICO). Tale canale di ricorso è utilizzabile a prescindere dal fatto che la procedura di reclamo con noi sia stata completata o meno.

Un elenco dei Garanti per la protezione dei dati personali è disponibile sul sito web della Commissione europea:

www.ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm