Asian Fixed Income

La crisi finanziaria globale ha spinto numerosi investitori a riconsiderare l'approccio adottato in termini di asset allocation e ha incentivato una migliore diversificazione dei portafogli.

In Aberdeen, riteniamo che l'analisi di asset class relativamente nuove possa consentirci di individuare strategie d'investimento capaci di migliorare la diversificazione del portafoglio e, potenzialmente, di generare rendimenti attraenti.

Il reddito fisso asiatico è una di queste asset class. La sua comparsa è legata alla rapida ascesa dell'Asia, sostenuta da un atteggiamento prudente sul versante fiscale e dalla tendenza all'accantonamento dei surplus (in netto contrasto con l'eccessivo indebitamento dell'Occidente). Lo spostamento del centro di potere sul fronte dei capitali è tale da capovolgere l'ordine tradizionale degli investimenti che privilegiava i paesi sviluppati rispetto a quelli in via di sviluppo.

In generale, il modo migliore per comprendere il reddito fisso asiatico è intenderlo come un insieme di opportunità (credito, valute e titoli di Stato). È tuttavia doveroso sottolineare che questa asset class necessita di buone conoscenze e competenze per creare valore.

Filosofia di investimento

Il nostro approccio ai mercati asiatici del reddito fisso è improntato a una specifica filosofia d'investimento.

Riteniamo che i mercati del reddito fisso asiatico non siano perfettamente efficienti. Al fine di massimizzare la performance, è dunque necessario procedere in base ai seguenti criteri:

  • Prendere in considerazione l'intero universo d'investimento regionale;
  • Implementare una gamma diversificata di strategie d'investimento che tengano conto di elementi quali i mercati, la duration, la curva dei rendimenti e le valute estere; e
  • Prestare attenzione al benchmark, senza esserne dipendenti

Un investimento di successo nella regione asiatica richiede:

  • Una prospettiva globale
  • Una ricerca strategica sui fondamentali a livello macroeconomico
  • Conoscenza dei fattori d'influenza nella regione sul fronte politico e delle policy, e
  • Conoscenza degli elementi tecnici e delle idiosincrasie che caratterizzano il mercato

Inoltre, riteniamo che gli strumenti tradizionali di gestione del rischio non funzionino sempre sui mercati asiatici e pertanto definiamo autonomamente le nostre aspettative future in termini di rischio e volatilità.

I Fondi