Convertibles

Un'obbligazione convertibile rappresenta un investimento con un profilo di rischio di tipo obbligazionario in grado però di offrire all'investitore l'opportunità di esporsi a un altro titolo (un'azione) con possibili rendimenti superiori.

Storicamente le obbligazioni convertibili hanno offerto agli investitori rendimenti simili a quelli azionari ma con rischi analoghi a quelli obbligazionari. Gli emittenti di obbligazioni convertibili sono quindi disposti a ripagare gli investitori per la maggiore flessibilità offerta dallo strumento. Attualmente l'universo delle obbligazioni corporate offre un mix interessante di rendimento ed esposizione azionaria.

Le obbligazioni convertibili rappresentano un'asset class interessante in questa fase del ciclo dei investimento, in quanto sono uno strumento allettante per esporsi a una prolungata ripresa del mercato ma con un rischio inferiore a quello offerto dalle azioni. A nostro parere le obbligazioni convertibili devono essere prese in considerazione all'interno di una strategia di asset allocation diversificata.

I Fondi