Emerging Markets Debt

Nell'ultimo decennio, l'universo del debito dei mercati emergenti ha registrato un rapido sviluppo e acquista un'importanza crescente per un ampio pubblico di investitori. Ciò dipende da una serie di ragioni:

  • Il miglioramento della qualità creditizia ha aumentato la liquidità - Molti paesi emergenti hanno adottato valide politiche fiscali e monetarie. Ciò si è tradotto in un miglioramento strutturale dell'affidabilità creditizia ed ha contribuito a ridurre considerevolmente la volatilità storicamente elevata di questa classe di attivi.
  • Vantaggi consistenti legati alla diversificazione - Il debito dei paesi emergenti, sia in valuta locale che in hard currency, offre una bassa correlazione ai mercati azionari dei paesi industrializzati ed emergenti e lascia intravedere un ruolo importante per la diversificazione degli investimenti, soprattutto nei portafogli che presentano già un'elevata ripartizione dei titoli.
  • Valutazioni interessanti - Le valutazioni sono migliorate grazie ai livelli massimi degli ultimi sette anni negli spread in hard currency delle obbligazioni dei paesi emergenti. Questa evoluzione segue un periodo caratterizzato dalla percezione di una "flight to quality" nei titoli del Tesoro americano, che offrono paradossalmente rendimenti trascurabili agli investitori.
  • Previsioni positive - Le aspettative di crescita a lungo termine dei mercati emergenti sono rafforzate da fondamentali solidi che comprendono dati demografici positivi, riforme economiche, miglioramento della governance e crescente industrializzazione.

I Fondi