US Fixed Income

Aberdeen si occupa della gestione dei portafogli obbligazionari statunitensi da giugno 1989. Il successo di Aberdeen è stato garantito dalla coerenza del processo di investimento e dalla presenza di un team fisso di enorme esperienza. Questa gamma di prodotti comprende quattro principali strategie:

  • una consolidata strategia Core che prevede la gestione di titoli di credito, titoli di Stato tradizionali e portafogli aggregati
  • una strategia Core Plus il cui obiettivo è migliorare le sovraperformance
  • un approccio personalizzato per fornire soluzioni Liability Driven (Liability Driven Investment)
  • e una strategia con Duration breve e rischio ridotto

In questa gamma di prodotti sono disponibili fondi comuni e mandati segregati.

Core

Cerchiamo di individuare le inefficienze in termini di pricing dei singoli titoli dei mercati obbligazionari senza basarci sul trend previsto dei tassi di interesse. Concentriamo la nostra attenzione su titoli ad elevata qualità nei segmenti Corporate, Ipotecario, Municipale, titoli di Stato ed enti semi-statali. La duration media è compresa nel range +/- 0,25 anni rispetto alla duration dei benchmark.

Core Plus

Oltre ai settori delle strategie Core, cerchiamo di incrementare il valore investendo in maniera opportunistica nei Mercati internazionali, emergenti e nei mercati obbligazionari High Yield. La duration media è compresa nel range +/- 0,50 anni rispetto alla duration dei benchmark.

LDI

Questa strategia è pensata per aiutare i fondi pensione a migliorare il matching fra attività e passività oltre che per colmare eventuali carenze di finanziamento dovute a periodi con rendimenti di mercato storicamente ridotti. Il nostro

Duration breve e intermedia

Anche se ricorriamo a indici di riferimento con duration più ridotte rispetto alla strategia Core, la strategia base prevede sempre l'individuazione di inefficienze in termini di pricing dei singoli titoli dei mercati obbligazionari senza tener conto del trend previsto dei tassi di interesse. Concentriamo la nostra attenzione sui titoli di elevata qualità degli stessi settori generali della strategia Core e manteniamo una duration media compresa nel range +/- 0,25 anni rispetto alla duration dei benchmark.