Investimenti socialmente responsabili

Tutela per l'ambiente e per le comunità

Gli asset immobiliari possono dare cospicui rendimenti agli investitori. Tuttavia, è nostra convinzione che il rendimento non debba essere conseguito a discapito dell'ambiente o delle comunità locali. Una corretta identificazione e gestione degli impatti ambientali e sociali può produrre vantaggi per tutti a lungo termine.

I nostri principi

Che si tratti di investimenti diretti o prodotti multi-gestore, il nostro obiettivo è perseguire principi d'investimento immobiliare sostenibile. Pertanto, le nostre valutazioni e conseguenti decisioni si basano sull'approccio che il gestore o il prodotto immobiliare adottano nei confronti di temi quali:

  • il risparmio energetico
  • la gestione dei rifiuti
  • le risorse idriche
  • l'inquinamento

Inoltre, il nostro organico prevede due figure, Head of Sustainability e Sustainability Manager, quest'ultimo a tempo pieno, che hanno il compito coordinare le iniziative eco-sostenibili della divisione immobiliare. Collaborando con i team appartenenti a diverse unità di business, contribuiscono a mitigare l'impatto ambientale degli asset gestiti. Tra le iniziative possibili si annoverano:

  • la riduzione dei rifiuti prodotti tramite il potenziamento delle attività di riciclo
  • il risparmio energetico tramite l'installazione di pannelli solari o impianti di cogenerazione
  • lo sviluppo di itinerari di viaggio ecologici
  • l'installazione di punti di ricarica per le auto elettriche

Verso un futuro più sostenibile

Apportare modifiche ai singoli edifici è un buon inizio, ma Aberdeen vuole fare di più sostenendo l'introduzione di cambiamenti sistematici. Siamo membri fondatori dell'International Sustainability Alliance (ISA), un programma promosso dal sistema di valutazione ambientale BREEAM.

I membri dell'ISA sono impegnati a costruire un futuro più sostenibile quantificando le prestazioni ambientali degli edifici che gestiscono e utilizzando queste informazioni per mettere a punto eventuali migliorie.

Oltre a questo, Aberdeen effettua ricerche indipendenti sui legami esistenti tra edifici sostenibili e performance finanziarie. Istituendo una connessione tra i due aspetti, siamo convinti di poter accelerare il cammino verso un mercato immobiliare più consapevole e rispettoso dei fattori ambientali.